© 2024, tutti i diritti riservati. Privacy Policy
Daniele Cannavacciuolo

Servizi

Riparazione della meccanica

Riparazione della meccanica

Dato che i pianoforti contengono circa dodicimila parti separate, non sorprende che di tanto in tanto siano necessarie riparazioni. Dunque la riparazione del pianoforte è necessaria quando le parti sono rotte o usurate al punto che non possono svolgere correttamente la loro funzione. A volte ciò comporta la sostituzione di una parte rotta con una nuova. Altre volte, la parte rotta può essere riparata sostituendo feltri o pelli usurati. Con il passare degli anni e dell'usura sarà necessario cambiare parzialmente o completamente intere parti di un pianoforte, in quest'ultimo caso si tratta di un'importante sostituzione delle parti usurate e di rinnovare il pianoforte in condizioni nuove o pari al nuovo.

Ogni parte del pianoforte è soggetta a sostituzione o ricondizionamento. Quasi sempre la tavola armonica e la piastra in ghisa vengono pulite e rifinite. La meccanica viene solitamente riparata e rifinita. Vengono montante nuove corde, caviglie, vengono rinnovati i tasti, i martelli gli smorzi i e pedali.

Le Corde
Se una corda si è rotta sul tuo pianoforte non buttarla via. Per garantire la migliore sostituzione possibile, la corda originale deve essere misurata accuratamente. Ciò è particolarmente importante per le corde avvolte in rame. Inoltre, tieni presente che possono essere necessari diversi mesi prima che una nuova corda si allunghi completamente e si assesti al tono corretto. In genere consiglio di accordare una corda appena cambiata due o tre volte nelle settimane successive all'installazione per riportarla all'accordatura.

Le Caviglie
Il modo meno invasivo per gestire le caviglie è semplicemente batterle leggermente più in profondità. Questo processo va eseguito per tutte le caviglie presenti sul pianoforte.

Stiletti del martello rotti
Quando lo stiletto di un martello su un pianoforte si rompe in un punto che lo rende impossibile da riparare, il gambo deve essere sostituito.

Per pianoforti verticali
Gli stiletti per pianoforti verticali sono tagliati su misura da uno dei pochi diametri disponibili. Anche se rimuovere il vecchio stiletto e inserirne uno nuovo in modo accurato è un lavoro abbastanza complesso, il dimensionamento standard della parte rende il processo relativamente semplice.

Per pianoforti a coda
Gli stiletti per pianoforti a coda sono disponibili in una varietà di design diversi e quindi, in primo luogo, è necessario identificare il modello corretto. Idealmente, la sostituzione andrà bene così com'è, ma potrebbe essere necessario del tempo aggiuntivo per modificarla leggermente per adattarla al tuo pianoforte. Inoltre, la vecchia testa del martello deve essere rimossa e il perno centrale dovrà essere sostituito. Tutto sommato, questo rende la sostituzione dello stiletto più lungo.

Parti della meccanica
La sostituzione dei componenti della meccanica danneggiata è generalmente una procedura molto semplice e veloce quando si tratta di cambiarne solo una o due. Tuttavia, se più di una mezza dozzina o giù di lì della stessa parte hanno iniziato a rompersi, spesso vale la pena sostituire l'intero set.

Problemi meccanici quando si suona il pianoforte
Quando si suona un pianoforte, a volte possono presentarsi diversi tipi di problemi, questi includono:

Tasti incastrati o inceppati
Le note non suonano
Note non smorzano
Note non si ripetono
Martelli con suono doppio (mandolino)
Martelli si bloccano sulle corde
​Rumori, cigolio e ronzio

Per la maggior parte, questi problemi sono molto semplici da risolvere. Sfortunatamente, sono molto difficili da diagnosticare senza vedere il pianoforte poiché ci sono una tale varietà di potenziali cause. Potrebbe semplicemente essere che una piccola parte di feltro si sia scollata o che qualche altra parte della meccanica sia usurata o disallineata.

Oggetti caduti all'interno del pianoforte
Sebbene gli oggetti caduti raramente causino danni all'interno di un pianoforte, non è consigliabile suonare lo strumento finché non si è sicuri. Anche se l'oggetto non ha effetti evidenti sul suono o sulla meccanica dello strumento, è possibile che sottoponga a sollecitazioni indebite delle parti interne, causando così danni una volta che queste parti sono in movimento.

La regolazione completa della meccanica, la messa a punto e l'intonazione completano il lavoro. Questo tipo di lavoro può richiede mesi in laboratorio, ma il pianoforte viene riportato all'aspetto e alle prestazioni originali.