© 2024, tutti i diritti riservati. Privacy Policy
Daniele Cannavacciuolo

Servizi

Preparazione pianoforte per concerti

Preparazione pianoforte per concerti

Prima di un concerto o di una sessione di registrazione, è consigliabile controllare e accordare il pianoforte. La manutenzione del pianoforte per tali eventi è un compito impegnativo per un tecnico specializzato. Mentre un accordatura regolare viene eseguita ogni 6 mesi o un anno, in contesti come studi di registrazione o concerti il pianoforte potrebbe richiedere molteplici accordature al giorno per garantire una performance perfetta e coerente.

In questi contesti, la regolazione del pianoforte riveste un ruolo fondamentale. Di solito, i pianisti provano lo strumento alcuni giorni prima dell'evento e, se necessario, richiedono modifiche o miglioramenti che devono essere soddisfatti dal tecnico. Prove anticipate consentono al tecnico di avere il tempo necessario per preparare lo strumento nel miglior modo possibile.

I pianisti professionisti si esibiscono in tutto il mondo, in diversi studi e sale da concerto, e ogni pianoforte sarà diverso dagli altri. A differenza di altri musicisti che possono portare con sé il proprio strumento preferito, i pianisti devono adattarsi al pianoforte presente nel luogo o utilizzare uno strumento noleggiato per l'occasione. Durante un concerto, il pianista potrebbe eseguire un repertorio familiare per il suo pubblico e avrà bisogno che il pianoforte non solo sia perfettamente intonato, ma risponda in modo uniforme e affidabile al suo tocco.

In uno studio di registrazione, un brano può essere registrato in diverse sessioni, talvolta in giorni o mesi diversi. Per garantire transizioni fluide, il pianoforte deve sempre suonare e rispondere allo stesso modo. Prima di tutto, il tecnico dedica del tempo a verificare che tutto sia in ordine, come assicurarsi che le ruote siano bloccate e che i pedali non facciano rumori. La panca del pianoforte viene controllata per evitare scricchiolii durante passaggi musicali lenti.

Successivamente, viene verificata la meccanica del pianoforte, assicurandosi che tutti i tasti siano allineati, che gli smorzi si sollevino uniformemente e che la regolazione sia priva di attriti. Idealmente, queste operazioni vengono effettuate prima del trasporto del pianoforte sul luogo dell'evento. Tuttavia, se ciò non è possibile o se il pianoforte è di proprietà del luogo stesso, viene effettuato un controllo completo direttamente sul posto prima dell'accordatura.

Il pianista esegue una prova e può richiedere modifiche al tocco o al tono se alcune note non lo soddisfano. Potrebbe desiderare una gamma di suono più ricca, più arrotondata, meno scura, più nitida, meno metallica o più reattiva. Il tecnico deve interpretare le esigenze del pianista e apportare le modifiche necessarie entro i tempi stabiliti, prima del concerto o dell'inizio della registrazione in studio.