© 2024, tutti i diritti riservati. Privacy Policy
Daniele Cannavacciuolo

Servizi

Perizia di un pianoforte

Perizia di un pianoforte

Se pensi di fare una perizia o vendere il tuo pianoforte acustico, puoi pubblicizzare online privatamente. Potresti caricare annunci o contattare rivenditori o negozi di pianoforti per consigli. Prima di fare pubblicità o richiedere una perizia, valuta se il pianoforte è adatto alla vendita. Guarda il marchio, le condizioni e l'aspetto. I marchi famosi generano più interesse e valutazione. L'età da sola non indica le condizioni reali. Un acquirente sarà interessato alla cronologia dell'uso e della manutenzione. Un tecnico può fare una perizia accurata guardando la meccanica, le corde, le caviglie e il mobile. I pianoforti usati completamente rinnovati possono essere in condizioni eccezionali. L'aspetto esteriore è importante. Graffi, scheggiature e crepe influiscono sulla desiderabilità e sul valore. Il numero di serie aiuta a determinare l'età e il paese di produzione del pianoforte. Valorizza il tuo pianoforte valutando le condizioni interne, l'età e la manutenzione. Il tecnico accordatore esegue una perizia e trae giudizi sul pianoforte.

Marca
I marchi famosi con una buona reputazione genereranno più interesse e saranno valutati di più rispetto ai marchi privi di nome e riconoscimento di qualità. Alcuni dei marchi più vendibili sul mercato attualmente includono Steinway & Sons, Yamaha, Fazioli, Bechstein, Kawai, Bösendorfer, Blüthner, Schimmel, Sauter e tanti altri.

Condizione
L'età di un pianoforte da sola ci dice ben poco delle sue condizioni reali, quanto è stato usato o quanto bene è stato mantenuto. Un potenziale acquirente sarà interessato alla cronologia dell'uso e della manutenzione del pianoforte, ecco perchè un tecnico potrà aiutarti a capirlo e potrà quindi fare una perizia accurata e dettagliata guardando lo stato della meccanica, delle corde e delle caviglie ma anche del mobile riuscirà nel dettaglio a fare una approfondita perizia del tuo pianoforte. Generalmente i pianoforti usati che sono stati completamente rinnovati utilizzando solo materiali e parti originali e autentici a causa del basso utilizzo e delle favorevoli condizioni ambientali, si trovano ancora in condizioni eccezionali.

Aspetto esteriore
Se il tuo pianoforte sembra trasandato, è meno probabile che venga venduto. Oltre a uno strumento musicale, le persone apprezzano anche un pianoforte come un mobile, il che significa che molti pianoforti che suonano bene potrebbero non essere vendibili se non hanno anche un bell’aspetto. Pertanto, graffi, scheggiature e crepe sul mobile influiranno negativamente sulla desiderabilità e sul valore di un pianoforte.

Determinazione dell'età dei pianoforti
Il numero di serie del pianoforte aiuta a determinare l'età di un pianoforte, nonché il paese in cui è stato prodotto, che saranno entrambi di interesse per qualsiasi potenziale acquirente. Il numero di serie può variare da pianoforte a pianoforte, costituito da numeri e lettere o solo numeri. Ciò dipende dalla marca, dal modello e in alcuni casi, dal paese in cui è stato prodotto il pianoforte se il produttore ha più fabbriche, come nel caso di Yamaha, Kawai e Steinway. Il numero di serie è solitamente stampato sulla ghisa, o talvolta sulla tavola armonica se si tratta di un pianoforte a coda.

Dare valore al tuo pianoforte deve essere il primo passo per vendere il tuo pianoforte. Il valore di mercato di un pianoforte dipende principalmente dalle condizioni degli interni, dall'età e dal modo in cui è stato mantenuto. Questo è quello che grosso modo fa il tecnico accordatore quando esegue una perizia verifica, controlla e poi trae dei giudizi sul pianoforte esaminato.