image

Perizia di un pianoforte

Se stai pensando di fare una perizia o semplicemente vendere il tuo pianoforte acustico, puoi ovviamente provare a fare pubblicità del tuo pianoforte privatamente online. Potresti aver già considerato di caricare annunci oppure potresti conoscere alcuni rivenditori o negozi di pianoforti che desideri contattare prima per qualche consiglio ecco perché fare una perizia su un pianoforte. Ma prima, valuta se il tuo pianoforte è adatto alla rivendita. Puoi farlo guardando il suo marchio, le condizioni e l'aspetto prima di fare pubblicità per vendere online o semplicemente richiedere una perizia da un tecnico accordatore di pianoforti.

Marca

I marchi famosi con una buona reputazione genereranno più interesse e saranno valutati di più rispetto ai marchi privi di nome e riconoscimento di qualità. Alcuni dei marchi più vendibili sul mercato attualmente includono Steinway & Sons, Yamaha, Fazioli, Bechstein, Kawai, Bösendorfer, Blüthner, Schimmel, Sauter e tanti altri.

Condizione

L'età di un pianoforte da sola ci dice ben poco delle sue condizioni reali, quanto è stato usato o quanto bene è stato mantenuto. Un potenziale acquirente sarà interessato alla cronologia dell'uso e della manutenzione del pianoforte, ecco perchè un tecnico potrà aiutarti a capirlo e potrà quindi fare una perizia accurata e dettagliata guardando lo stato della meccanica, delle corde e delle caviglie ma anche del mobile riuscirà nel dettaglio a fare una approfondita perizia del tuo pianoforte. Generalmente i pianoforti usati che sono stati completamente rinnovati utilizzando solo materiali e parti originali e autentici a causa del basso utilizzo e delle favorevoli condizioni ambientali, si trovano ancora in condizioni eccezionali.

Aspetto esteriore

Se il tuo pianoforte sembra trasandato, è meno probabile che venga venduto. Oltre a uno strumento musicale, le persone apprezzano anche un pianoforte come un mobile, il che significa che molti pianoforti che suonano bene potrebbero non essere vendibili se non hanno anche un bell’aspetto. Pertanto, graffi, scheggiature e crepe sul mobile influiranno negativamente sulla desiderabilità e sul valore di un pianoforte.

Determinazione dell'età dei pianoforti

Il numero di serie del pianoforte aiuta a determinare l'età di un pianoforte, nonché il paese in cui è stato prodotto, che saranno entrambi di interesse per qualsiasi potenziale acquirente. Il numero di serie può variare da pianoforte a pianoforte, costituito da numeri e lettere o solo numeri. Ciò dipende dalla marca, dal modello e in alcuni casi, dal paese in cui è stato prodotto il pianoforte se il produttore ha più fabbriche, come nel caso di Yamaha, Kawai e Steinway. Il numero di serie è solitamente stampato sulla ghisa, o talvolta sulla tavola armonica se si tratta di un pianoforte a coda.

Dare valore al tuo pianoforte deve essere il primo passo per vendere il tuo pianoforte. Il valore di mercato di un pianoforte dipende principalmente dalle condizioni degli interni, dall'età e dal modo in cui è stato mantenuto. Questo è quello che grosso modo fa il tecnico accordatore quando esegue una perizia verifica, controlla e poi trae dei giudizi sul pianoforte esaminato.